LE RICETTE DI #CASABRIGATA

L’idea di trovarci su zoom a cucinare è stata di Marina, atleta #specialolympicsitalia...

La coach Claudia ha organizzato la faccenda;
una decina e più di atleti e famiglie hanno proposto le ricette (e la lista della spesa);
Serena, presidentessa dell’Allegra Brigata SD Lucca, ha trovato l’editore;
Andrea, l’editore, ha raccolto il progetto e ci ha guidate nella sua realizzazione con grande generosità;
Ilaria, la nostra tesoriera (ma il vero tesoro è lei) ha dato le idee per un sacco di illustrazioni;

Io ho fatto i disegni, facendo spazio, come un piccolo ingrediente di un piatto sontuoso.

Le Ricette di #Casabrigata è un libro che nasce dalla resistenza al distanziamento sociale. Ogni settimana gli atleti che non potevano ritrovarsi in campo per i consueti allenamenti nel rispetto del lockdown, si ritrovavano on line per condividere un momento insieme. Il libro raccoglie le ricette semplici e familiari. La metà del ricavato andrà alle attività sportive del team Aleegra Brigata SD, affiliata Special Olympics.

LE AVVENTURE DI PEGGY
FAVOLA NEROAZZURRA
Cover_FavolaNeroazzurra_sing-460x654.jpe
cover_avventure_peggy.jpeg

Raccontare la storia del calcio a Pisa significa ripercorrere anche la vita ed i luoghi che hanno accompagnato le persone dal 1909 ad oggi.
E il momento migliore per farlo è l’estate, quando un nonno può prendere per mano un nipotino e guidarlo attraverso le tappe salienti della storia neroazzurra.
Il giovane Marco, durante una vacanza, imparerà a conoscere giorno dopo giorno le gioie ed i dolori che hanno reso grande la passione del calcio nella città della torre pendente.
Attraverso racconti e cimeli, terminerà la vacanza dai nonni con la forza del tifo incisa nel cuore.
Iniziando così, assieme ad altre migliaia di tifosi, la sua “Favola Neroazzurra”.

Come nelle favole Peggy, una vivace cagnolina sfortunata, diventa Principessa con tanto di corona. Dalle stalle alle stelle, grazie all'adozione da parte di una famiglia amorevole che le dà fiducia e le dona il suo meritato "piedistallo". Assisteremo alle avventure di un simpatico personaggio, che diventa protagonista di varie vicende senza dimenticare le sue origini. La sua gioia di vivere è contagiosa e le consentirà di aiutare bambini e cagnolini in situazioni talvolta insidiose. Età di lettura: da 6 anni.

SARÒ BALLERINA
saro_ballerina_bombiganzi.jpg

In ogni volume della collana "Bimbi Ganzi" conosceremo com'erano da bambini, nelle storie elaborate dagli autori, personaggi pisani, oggi importanti e stimati, con le loro idee, inclinazioni, aspirazioni e amicizie d'infanzia. Questo libro illustrato ci racconta la nascita della passione per la danza di Daniela Maccari, dal 2009 fino ad oggi, prima ballerina e interprete, coreografa, prima collaboratrice, regista assistente, organizzatrice e comunicazione web.

Età di lettura: da 7 anni.

SOARE E L'ISOLA
DEL NULLA
cover_soare.jpeg

Hai mai pensato di vivere un’avventura ai limiti del fantastico?

Se hai abbastanza coraggio, curiosità e immaginazione, allora affianca nell’impresa Paolo, Giorgio e Pietro: i tre pescatori protagonisti casualmente vengono catapultati sull’Isola del Nulla, un’isola popolata da misteriose creature.

Cosa stai aspettando? Sull’isola c’è bisogno del tuo aiuto! Ma soprattutto ricorda: “Non sempre tutto è come sembra…”.